Attenzione: i truffle al cioccolato bianco e mirtilli creano assuefazione.
I truffle al cioccolato bianco sono freschi, deliziosi, non richiedono l’uso del forno e l’asprigno del mirtillo è semplicemente perfetto con la dolcezza del cioccolato e la cremosità dei latticini. Occhio che non sono dietetici!
DIFFICOLTÀ: 4
COTTURA: 10′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 35′ + riposo e raffreddamento
INGREDIENTI TRUFFLE AL CIOCCOLATO BIANCO E MIRTILLI per 18-20 truffle
- 260 g di cioccolato bianco
- 100 g di burro
- 60 g di panna fresca
- 35 g di mirtilli secchi congelati
- 50 g di zucchero a velo
PREPARAZIONE TRUFFLE AL CIOCCOLATO BIANCO E MIRTILLI
Per questa preparazione servono: mixer, recipiente per il bagnomaria, termometro da cucina.
Portate il burro a temperatura ambiente. In una casseruola fate bollire la panna. Toglietela dal fuoco, aggiungete il burro tagliato a tocchetti e mescolate fino a quando sarà sciolto e amalgamato alla panna.
Prendete i mirtilli surgelati e passateli al mixer per polverizzarli. Uniteli al composto e mescolate bene per amalgamare. Lasciate da parte a intiepidire.
In un recipiente per il bagnomaria mettete il cioccolato sminuzzato e mescolate fino a quando è completamente sciolto. Tenete la fiamma bassa e non fate mai salire la temperatura sopra i 40°C.
Versate il composto ai mirtilli nel cioccolato. Devono essere alla stessa temperatura quando li mischiate. A questo punto fate raffreddare a temperatura ambiente.
Quando saranno a temperatura ambiente coprite con la pellicola e mettete in frigo per almeno 2 ore, in modo che il composto sia abbastanza solido da essere manipolato. Di tanto in tanto estraetelo dal frigo e mescolatelo per evitare che il grasso si separi venendo a galla. Ogni volta ricopritelo e riponete in frigo.
Estraete il composto dal frigo e fatene delle palline di circa 3 centimetri di diametro, rotolandole tra i palmi delle mani. Ripulite le mani tra un truffle e l’altro per non farli attaccare o spolverizzateli con zucchero a velo.
Rotolate ogni truffle nello zucchero a velo per ricoprirlo bene. Riponete in frigo fino al momento di servire. Se vi piacciono più cremosi estraeteli una mezz’ora prima.
Un’altra idea molto primaverile e colorata per usare i mirtilli è questa: “Insalata di melone giallo, mirtilli, fiori e noci“.